Chi Siamo
La nostra azienda ha acquisito nel corso degli anni le competenze per soddisfare a 360° qualsiasi esigenza del cliente, dalla redazione delle pratiche iniziali allo smontaggio del cantiere a fine opera.
La ristrutturazione di fabbricati, sia di civile abitazione che industriali è da sempre la nostra attività prevalente. Lo staff, composto da operai e tecnici del settore, è competente nel mantenimento delle caratteristiche originali degli edifici con recupero delle murature degli intonaci e degli stucchi mediante l'utilizzo di prodotti quali leganti a base di calce e pitture biologiche, ricercati accuratamente sul mercato Italiano.
Da sempre, interesse della ditta è il rispetto della tradizione locali e con l'impiego di materiali come cotti, legnami e pietre del posto, simili a quelle usate nelle costruzioni originali.
Soprattutto nell'ultimo decennio, abbiamo maturato esperienza nel campo del restauro delle opere sacre, ci siamo specializzati nelle lavorazioni tipiche di questo settore edile così particolare ed importante con l'esecuzioni e di restauri di Chiese e canoniche nel centro storico di Lucca, Mediavalle, in Garfagnana e Versilia.
Eseguiamo lavori di consolidamenti o di terreni mediante sistemi di bioingegneria per enti pubblici e privati e ci siamo specializzati nell'installazione di pannelli solari e fotovoltaici totalmente integrati con la copertura del tetto.
Brevi cenni storici:
L'azienda inizia la propria attività, con sede in Benabbio, frazione nel comune di Bagni di Lucca, nei primi anni del '900 con Contrucci Eugenio, bisnonno dell'attuale amministratore, il Geom. Contrucci Dario. All'inizio l'attività prevalente era la costruzione e la ristrutturazione di edifici pubblici e privati. Già intorno al 1920 Contrucci Eugenio esegue i primi lavori per pubbliche amministrazioni, come la costruzione del cimitero e del primo acquedotto di Benabbio, per il comune di Bagni di Lucca. La ditta non interrompe la propria attività nel momento bellico della prima guerra mondiale. Nel corso degli anni la ragione sociale della ditta è cambiata con il succedersi delle varie discendenze, l'azienda infatti passa al figlio Contrucci Virgilio" I I generazione".
Negli anni successivi alla seconda guerra mondiale. Nel periodo della sua permanenza l'attività si basa sulla costruzione di scuole, nel comune di Bagni di Lucca e in quelli limitrofi, la costruzione di acquedotti, di fognature, di ville private e sulla realizzazione di numerose case popolari grazie anche alla messa in atto del "piano Fanfani" degli anni '50. In questi anni si affianca a lui il figlio Contrucci Eugenio "III generazione" che guida l' azienda mantenendola con il nome del padre fino al 1981, quando, con l'entrata del figlio il Geom. Contrucci Dario, la ditta " Contrucci Virgilio"diventa una s.a.s., fino a quando, nel 2007, il Geom. Contrucci Dario la trasforma nell'attuale "Contrucci Costruzioni s.r.l."
L'azienda come per le generazioni precedenti ha ancora la sede nel Comune di Bagni di Lucca e si occupa soprattutto della ristrutturazione civile ed industriale e si è specializzata nei restauri di edifici sacri e di immobili storici. L'azienda oggi è arrivata ad avere nello staff la rappresentanza della "V generazione" dei Contrucci con l'entrata di Claudio nipote del trisavolo Eugenio, fondatore della società.
http://www.contruccicostruzioni.it/contruccicostruzioni2/chi-siamo#sigFreeId21af64dd13